Corsi

Corso di perfezionamento intensivo sulla presa in carico etnopsichiatrica

Gennaio- Maggio 2017

Il Corso è rivolto a chi cerca strumenti efficaci di lavoro etnopsichiatrico, ed è strutturato attraverso otto seminari tenuti a Roma durante altrettanti week-end da Gennaio a Maggio 2017, per complessive 130 ore.

Leggi tutto

Seminari Aperti

Giornata di formazione con Fabrice Olivier Dubosc

Sabato 11 novembre 2017 ore 10

Oltre le politiche dell’inimicizia.

Spunti interdisciplinari per una clinica della Crisi.

 Polo Didattico Garbatella - Piazza Oderico da Pordenone 3, Roma.

 

Ascolto Psico-Sociale

sedie-studio

La Scuola Etno-Sistemico-Narrativa e Intercultural International Foundation hanno aperto uno spazio per le attività di ascolto psico-sociale presso la sede di Roma, via C. Balbo n° 4 (Zona Termini/Cavour). In questo spazio sono organizzati colloqui terapeutici individuali e con famiglie, supervisioni di casi clinici, supporto ad associazioni e strutture pubbliche e private che si occupano di persone con disagi psicologici.
Le attività psico-sociali sono rivolte anche a migranti e richiedenti asilo. L’orientamento etno-sistemico-narrativo, pur essendo applicabile a chiunque, è nato proprio dalle esperienze pluriennali di lavoro con migranti e richiedenti asilo.

Il polo riceve solo su appuntamento inviando una mail a info@etnopsi.it o telefonando al 331 7149736,

Scuola Quadriennale

libri

PRESENTAZIONE

La Scuola Quadriennale di Psicoterapia ad Indirizzo Sistemico-Relazionale e Orientamento Etno-Sistemico-Narrativo è l'unica Scuola riconosciuta in Italia ad applicare questo orientamento.

SBOCCHI PROFESSIONALI

La Scuola fornisce una specializzazione sia per il lavoro psicoterapeutico con le famiglie, con gli individui ed i gruppi, attraverso il classico approccio sistemico-relazionale; sia per il lavoro etnopsichiatrico, particolarmente indicato nei contesti in cui le migrazioni e la creolizzazione della società richiedono nuovi strumenti di comprensione, tanto per il lavoro con i migranti, quanto per quello con gli "autoctoni".

La prescrizione nella clinica Etno-Sistemico-Narrativa: Idee da “Cappucceto Rosso”

Natale Losi

Roma, venerdì 9 ottobre 2015

La clinica etno-sistemico-narrativa (ESN) propone una lettura etno-antropologica per la comprensione dell’efficacia della tecnica delle prescrizioni. In questa prospettiva, le prescrizioni, al di la del loro contenuto, sono proposte come complesso armonizzato con i tempi e i dispositivi di cura.

Il seminario intende offrire un approfondito esempio della lettura delle prescrizioni in una prospettiva ESN, attraverso un’introduzione teorica e un’esercitazione pratica e partecipata, in cui potranno anche essere prese ad esempio storie cliniche proposte dai partecipanti.

 

Testi consigliati per il seminario

 

Losi N., Vite Altrove. Migrazione e disagio psichico, Feltrinelli 2000 (Borla 2010), pp.7-62.

Losi N., “I pazienti pensano difficile: dall’etnopsichiatria al pensiero etno-sistemico-narrativo”, Rivista Italiana di Gruppoanalisi, vol.XXII, n.2, 2008, pp.235-267.

Losi N., “Non di sola etnopsichiatria… Creolizzare le idee e vivere (comunque) felici e contenti”, Rivista AIPA, Roma, maggio 2012.

Verdier Y., L’ago e la spilla. Le versioni dimenticate di Cappuccetto Rosso, Edizioni EDB, 2015.

 

Informazioni organizzative

Orario: ore 10-17  venerdì 9 ottobre 2015.

Sede: Libreria Assaggi (www.libreriaassaggi.it) - Via degli Etruschi, 4, 00185 Roma, zona San Lorenzo.

La partecipazione al seminario è gratuita per le persone che si iscriveranno e assisteranno all’Incontro di presentazione della Scuola di Psicoterapia a Indirizzo Sistemico-Relazionale ed a orientamento Etno-Sistemico-Narrativo che inizierà alle ore 17.00, al termine del seminario. Per l’iscrizione al seminario e all’Incontro di presentazione è necessario inviare una richiesta a info@etnopsi.it.

Per l'iscrizione solamente al seminario occorre inviare una richiesta a info@etnopsi.it e, ricevuta conferma di disponibilità di posti, effettuare un bonifico di 50 euro sul conto corrente della Scuola al seguente IBAN: IT94S0335901600100000018200, intestato a: Scuola di Psicoterapia Etno-Sistemico-Narrativa precisando il vostro nome e l’indicazione dell’iscrizione al seminario.

Contatti: info@etnopsi.it - 3317149736

 

Natale Losi

 

Natale Losi, psicoterapeuta familiare formato alla Scuola di Mara Selvini Palazzoli, e etnoterapeuta in collaborazione con Tobie Nathan, antropologo-medico e sociologo, ha fondato e diretto per quindici anni l'Unità Psicosociale e di Integrazione Culturale dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Ginevra/Roma). Ha lavorato in programmi di ricerca e intervento per la collaborazione tra sistemi sanitari convenzionali e tradizionali in Africa (Mali e Etiopia) e sviluppato programmi e interventi sui traumi collettivi a l'attivazione della resilienza in numerosi paesi tra cui il Kosovo, la Serbia, la Palestina, il Libano, la Colombia, la Georgia. È il Presidente di Interculture International e Direttore della Scuola Etno-Sistemico-Narrativa di Roma, riconosciuta dal MIUR (Ministero dell'Istruzione Universitaria e Ricerca). Ha insegnato in Svizzera (Ginevra) e in Italia nelle Università di Milano e Perugia. È rispettivamente Visiting Professor e Docente all'Università di Essex (UK) e nel Master “International Trauma” dell'Università di Harvard (USA).



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.