Corsi

Corso di approfondimento sulla presa in carico etnopsichiatrica
 
                Gennaio - Dicembre 2018
 
Il Corso di approfondimento è rivolto a chi cerca strumenti efficaci di lavoro etnopsichiatrico, ed è strutturato attraverso otto seminari tenuti a Roma durante altrettanti week-end da Gennaio a Dicembre 2018.
 
 
Leggi tutto

Seminari Aperti

La mediazione etnoclinica

 Sabato 10 marzo 2018 ore 10

Sede Scuola ESN
Via Cesare Balbo, 4
Roma – 00184

Giornata di formazione con Serge Bouznah

Il seminario affronterà il tema della mediazione etnoclinica nel contesto delle malattie croniche.

Leggi

Ascolto Psico-Sociale

sedie-studio

La Scuola Etno-Sistemico-Narrativa e Intercultural International Foundation hanno aperto uno spazio per le attività di ascolto psico-sociale presso la sede di Roma, via C. Balbo n° 4 (Zona Termini/Cavour). In questo spazio sono organizzati colloqui terapeutici individuali e con famiglie, supervisioni di casi clinici, supporto ad associazioni e strutture pubbliche e private che si occupano di persone con disagi psicologici.
Le attività psico-sociali sono rivolte anche a migranti e richiedenti asilo. L’orientamento etno-sistemico-narrativo, pur essendo applicabile a chiunque, è nato proprio dalle esperienze pluriennali di lavoro con migranti e richiedenti asilo.

Il polo riceve solo su appuntamento inviando una mail a info@etnopsi.it o telefonando al 331 7149736,

Scuola Quadriennale

libri

PRESENTAZIONE

La Scuola Quadriennale di Psicoterapia ad Indirizzo Sistemico-Relazionale e Orientamento Etno-Sistemico-Narrativo è l'unica Scuola riconosciuta in Italia ad applicare questo orientamento.

SBOCCHI PROFESSIONALI

La Scuola fornisce una specializzazione sia per il lavoro psicoterapeutico con le famiglie, con gli individui ed i gruppi, attraverso il classico approccio sistemico-relazionale; sia per il lavoro etnopsichiatrico, particolarmente indicato nei contesti in cui le migrazioni e la creolizzazione della società richiedono nuovi strumenti di comprensione, tanto per il lavoro con i migranti, quanto per quello con gli "autoctoni".

La prescrizione nella clinica Etno-Sistemico-Narrativa: Idee da “Cappucceto Rosso”

Natale Losi

Roma, venerdì 9 ottobre 2015

La clinica etno-sistemico-narrativa (ESN) propone una lettura etno-antropologica per la comprensione dell’efficacia della tecnica delle prescrizioni. In questa prospettiva, le prescrizioni, al di la del loro contenuto, sono proposte come complesso armonizzato con i tempi e i dispositivi di cura.

Il seminario intende offrire un approfondito esempio della lettura delle prescrizioni in una prospettiva ESN, attraverso un’introduzione teorica e un’esercitazione pratica e partecipata, in cui potranno anche essere prese ad esempio storie cliniche proposte dai partecipanti.

 

Testi consigliati per il seminario

 

Losi N., Vite Altrove. Migrazione e disagio psichico, Feltrinelli 2000 (Borla 2010), pp.7-62.

Losi N., “I pazienti pensano difficile: dall’etnopsichiatria al pensiero etno-sistemico-narrativo”, Rivista Italiana di Gruppoanalisi, vol.XXII, n.2, 2008, pp.235-267.

Losi N., “Non di sola etnopsichiatria… Creolizzare le idee e vivere (comunque) felici e contenti”, Rivista AIPA, Roma, maggio 2012.

Verdier Y., L’ago e la spilla. Le versioni dimenticate di Cappuccetto Rosso, Edizioni EDB, 2015.

 

Informazioni organizzative

Orario: ore 10-17  venerdì 9 ottobre 2015.

Sede: Libreria Assaggi (www.libreriaassaggi.it) - Via degli Etruschi, 4, 00185 Roma, zona San Lorenzo.

La partecipazione al seminario è gratuita per le persone che si iscriveranno e assisteranno all’Incontro di presentazione della Scuola di Psicoterapia a Indirizzo Sistemico-Relazionale ed a orientamento Etno-Sistemico-Narrativo che inizierà alle ore 17.00, al termine del seminario. Per l’iscrizione al seminario e all’Incontro di presentazione è necessario inviare una richiesta a info@etnopsi.it.

Per l'iscrizione solamente al seminario occorre inviare una richiesta a info@etnopsi.it e, ricevuta conferma di disponibilità di posti, effettuare un bonifico di 50 euro sul conto corrente della Scuola al seguente IBAN: IT94S0335901600100000018200, intestato a: Scuola di Psicoterapia Etno-Sistemico-Narrativa precisando il vostro nome e l’indicazione dell’iscrizione al seminario.

Contatti: info@etnopsi.it - 3317149736

 

Natale Losi

 

Natale Losi, psicoterapeuta familiare formato alla Scuola di Mara Selvini Palazzoli, e etnoterapeuta in collaborazione con Tobie Nathan, antropologo-medico e sociologo, ha fondato e diretto per quindici anni l'Unità Psicosociale e di Integrazione Culturale dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Ginevra/Roma). Ha lavorato in programmi di ricerca e intervento per la collaborazione tra sistemi sanitari convenzionali e tradizionali in Africa (Mali e Etiopia) e sviluppato programmi e interventi sui traumi collettivi a l'attivazione della resilienza in numerosi paesi tra cui il Kosovo, la Serbia, la Palestina, il Libano, la Colombia, la Georgia. È il Presidente di Interculture International e Direttore della Scuola Etno-Sistemico-Narrativa di Roma, riconosciuta dal MIUR (Ministero dell'Istruzione Universitaria e Ricerca). Ha insegnato in Svizzera (Ginevra) e in Italia nelle Università di Milano e Perugia. È rispettivamente Visiting Professor e Docente all'Università di Essex (UK) e nel Master “International Trauma” dell'Università di Harvard (USA).



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.