icona rotondaIl convegno intende presentare alcune esperienze significative italiane in ambito etnopsichiatrico nella prospettiva di inaugurare un confronto periodico su questi temi. Le relazioni affronteranno in particolare i seguenti snodi:

 

  • dispositivo (setting) terapeutico;
  • sua applicabilità nei servizi;
  • l'etnoterapeuta e le diagnosi occidentali;
  • costruzione delle prescrizioni e rapporto con le culture di appartenenza dei pazienti

IL PROGRAMMA

SABATO 29 giugno
I° sessione Orietta Sponchiado - Chairwoman, moderatrice

  • 10,00–10,15 Marcella Cavallo - Scuola Etno-Sistemico-Narrativa, Roma
    Presentazione Convegno
  • 10,15–11,15 Natale Losi - Scuola Etno-Sistemico-Narrativa, Roma
    Etnopsichiatria e pensiero etno-sistemico-narrativo: ragioni di un confronto
  • 11,30–12,30 Roberto Bertolino - Centro Fanon, Torino
    L’etnopsichiatria della migrazione tra rapporti di forza e costruzione di nuovi rapporti di senso


II° sessione Sergio Boria - Chairman, moderatore

  • 14,30–15,30 Cecilia Edelstein - Shinui, Bergamo
    Il modello Sistemico Pluralista in ambito interculturale
  • 15,30–17,30 Interventi preordinati e dibattito
    gli interventi preordinati devono essere richiesti per e-mail ( info@etnopsi.it) entro il 20 Giugno oppure nel corso della I° e II° sessione
  • 17,30–18 Fabrice Dubosc - Scuola Etno-Sistemico-Narrativa, Roma
    Conclusione lavori

DOMENICA 30 giugno
I° sessione Maria Novella Tiezzi - Chairwoman, moderatrice

  • 9,00 – 9,15 Noemi Galleani - Scuola Etno-Sistemico-Narrativa, Roma
    Presentazione dei lavori
  • 9,15–10,15 Marta Castiglioni - Scuola di psicoterapia transculturale, Milano
    Accogliere e curare gli adolescenti figli di famiglie immigrate
  • 10,30–11,30 Lidia Tarantini - ETNA, Roma
    Un paziente scomodo: Ahmed e il rito della sabbiera
  • 11,45–12,45 Fabrice Dubosc - Scuola Etno-Sistemico-Narrativa, Roma
    Dimensione narrativa e dimensione rituale nella presa in carico interculturale

II° sessione Marcella Cavallo - Chairwoman, moderatrice

  • 14,30–16,30 Interventi preordinati e dibattito
    gli interventi preordinati devono essere richiesti per e-mail ( info@etnopsi.it) entro il 20 Giugno oppure nel corso della I° e II° sessione
  • 16,30–17,00 Natale Losi - Scuola Etno-Sistemico-Narrativa, Roma
    Conclusione lavori

Scarica il programma del convegno

La partecipazione al convegno è aperta anche ai non iscritti alla scuola con un'offerta simbolica di 10 euro come contributo spese, fino ad esaurimento posti. E' possibile inoltre prenotare anche la cena buffet di sabato sera con un costo aggiuntivo di 10 euro (convegno + cena = 20 euro). La prenotazione è obbligatoria scrivendo a  info@etnopsi.it

Il convegno si tiene alla sede didattica della Scuola Etno-Sistemico-Narrativa di Roma, c/o Y.W.C.A. via Cesare Balbo 4, Roma 00184

 

Per saperne di più...

 

Link utili

Per co-costruire in una logica di arcipelago proponiamo una serie di link ragionati dove potrete trovare eventi e materiali relativi a migrazione, sistemi complessi, narrazioni, terapie e altro:

Institut du Tout-Monde - è stato creato per iniziativa di Edouard Glissant e si propone di far progredire la conoscenza dei fenomeni e processi di creolizzazione, e di contribuire a diffondere la straordinaria diversità degli immaginari dei popoli, che esprimono tali immaginari attraverso la molteplicità delle lingue, la pluralità delle espressioni artistiche e l'inaspettato degli stili di vita.


Circolo Bateson - Organizza seminari, eventi, incontri di lettura per esplorare le intuizioni di G. Bateson. Il prossimo seminario nazionale si terrà il 12 e 13 giugno 2010 sul tema "Cultura: che cosa sta succedendo?"


network della Rivista del master di intercultura di Padova - Un sito e un network che hanno per scopo la promozione di contatti tra operatori, studenti e ricercatori, ma anche enti ed associazioni di ogni provenienza geografica e culturale nell’ambito delle pratiche interculturali. Il network punta a disintermediare il contatto tra operatori, sostenendo lo sviluppo di comunità di lavoro dedicate alla promozione del dibattito sui diritti umani, allo sviluppo di iniziative artistiche e culturali e alla sperimentazione sociale in ambito di Web 2.0.  Vuole altresì proporsi come luogo di incontro pluridisciplinare, in vista di redazione o partecipazione a bandi. 


logo_contextus Promossa nell'ambito del Fondo Europeo per i Rifugiati, l'iniziativa di informazione e formazione, rivolta ad operatori dei centri di accoglienza e del territorio intende rispondere alla necessità di creare sistemi e sinergie per qualificare le possibilità di presa in carico delle persone più vulnerabili che richiedono protezione internazionale.

L'associazione ETNA è un'interfaccia tra l'etnopsicologia e la psicologia analitica junghiana. Promuove ricerca e interventi per la riduzione e la prevenzione di condizioni patologiche legate alla condizione migrante. http://www.etnopsicologianalitica.com/S%C3%A9-Minari%20di%20Etnopsicologia-ETNA2013.pdf


Defence for Children International promuove e tutela i diritti delle bambine e  dei bambini per costruire con loro un mondo diverso, capace di considerare le conseguenze delle proprie azioni; analizza le ragioni e denuncia le responsabilità che conducono a negare i diritti dell’infanzia; realizza campagne di azione per modificare le cause e i fattori che determinano le violazioni.

Quel che resta del Mondo - Blog partecipato di Fabrice Olivier Dubosc su psiche, 'nuda vita' e questione migrante.

Shinui - Corso di counseling e mediazione interculturale a Bergamo

www.auditorium.com

a proposito di teatro segnaliamo anche le iniziativa della compagnia scarlattine teatro (www.scarlattineteatro.it)

www.azioninclementi.it

www.pagesperso-orange.fr

www.ethnopsychologie.net

www.libreriadelledonne.it

Leggi tutto
ascolto psico-sociale La Scuola Etno-Sistemico-Narrativa e Intercultural International Foundation hanno aperto uno spazio per le attività di ascolto psico-sociale presso la sede di Roma, via C. Balbo n° 4 (Zona... Leggi tutto
Scuola Quadriennale

libri

PRESENTAZIONE

La Scuola Quadriennale di Psicoterapia ad Indirizzo Sistemico-Relazionale e Orientamento Etno-Sistemico-Narrativo è l'unica Scuola riconosciuta in Italia ad applicare questo orientamento.

SBOCCHI PROFESSIONALI

La Scuola fornisce una specializzazione sia per il lavoro psicoterapeutico con le famiglie, con gli individui ed i gruppi, attraverso il classico approccio sistemico-relazionale; sia per il lavoro etnopsichiatrico, particolarmente indicato nei contesti in cui le migrazioni e la creolizzazione della società richiedono nuovi strumenti di comprensione, tanto per il lavoro con i migranti, quanto per quello con gli "autoctoni".

Leggi tutto