Il delirio di Babele. Lingue materne, lingue matrici, lingue matrigne.

A cura di Pietro Barbetta.

barbetta

A seguire l'Open Day della Scuola ESN

Il Direttore Natale Losi con la partecipazione di didatti e allievi presenterà la programmazione e l’approccio della Scuola.

Roma, Polo Didattico Garbatella, Sabato 22 ottobre 2016

Il seminario si svolge a partire da un capitolo che Pietro Barbetta ha scritto nel libro, a cura di Marie Rose Moro e Rita Finco "Minori o giovani migranti", pubblicato per l'Harmattan Italia. La Babele delle lingue si presenta nel campo del confronto terapeutico con lingue diverse, nel campo della comunicazione schizofrenica, nel campo della letteratura moderna, con Lewis Carroll, James Joyce, Antonin Artaud, Louis Wolfson. Durante la mattinata , dopo una breve presentazione dell'argomento, verrà presentato un caso clinico. Nel pomeriggio verranno discusse con il pubblico le questioni emerse.

Testi di riferimento
Moro, M.R., Finco, R., a cura, Minori o giovani migranti? Torino, l'Harmattan Italia.
Barbetta, P., Valtellina, E., a cura, Louis Wolfson. Cronache da un pianeta infernale, Roma, Il manifestolibri.
Barbetta, P. La follia rivisitata, Milano, Mimesis.

Informazioni organizzative
Orario: ore 10 -17 sabato 22 ottobre 2016
Sede: Polo Didattico, Garbatella, Piazzo Oderico da Pordenone 3, 00145, Roma.
La partecipazione al seminario è gratuita per le persone che si iscriveranno e assisteranno all’Incontro di Presentazione della Scuola di Psicoterapia a Indirizzo Sistemico-Relazionale ed a orientamento Etno-Sistemico-Narrativo che inizierà alle ore 17.30, al termine del seminario. Per l’iscrizione al seminario e all’Incontro di Presentazione è necessario inviare una richiesta a info@etnopsi.it.
Per l'iscrizione solamente al seminario occorre inviare una richiesta a info@etnopsi.it e, ricevuta conferma di disponibilità di posti, effettuare un bonifico di 50 euro sul conto corrente della Scuola al seguente IBAN: IT94S0335901600100000018200, intestato a: Scuola di Psicoterapia Etno-Sistemico-Narrativa precisando il vostro nome e l’indicazione dell’iscrizione al seminario.
Contatti: info@etnopsi.it - 3317149736

Pietro Barbetta

Attività didattica, formativa e di ricerca
Pietro Barbetta è Direttore del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, Docente di Teorie psicodinamiche all'Università di Bergamo, Componente dell'équipe etnoclinica Forme, presso la Cooperativa Ruah, di Bergamo e Presidente di International Society for Social and Psychological Approaches to Psychosis (ISPS) della Regione Lombardia. Ha lavorato in vari paesi dell'America Latina (Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Messico), con famiglie Portoricane in Massachusetts, con famiglie migranti e, oggi, con persone richiedenti asilo, in Italia.

Open Day Martedì 28 giugno 2016

Ore 18.00

Presso la Sede della Scuola in via Cesare Balbo, 4 - Roma

Il Direttore Natale Losi con la partecipazione di didatti e allievi presenterà la programmazione e l’approccio della Scuola.

La Scuola fornisce una specializzazione sia per il lavoro psicoterapeutico con le famiglie, con gli individui ed i gruppi, attraverso il classico approccio sistemico-relazionale; sia per il lavoro etnopsichiatrico, particolarmente indicato nei contesti in cui le migrazioni e la creolizzazione della società richiedono nuovi strumenti di comprensione, tanto per il lavoro con i migranti, quanto per quello con gli "autoctoni".

Siamo l'unica Scuola riconosciuta dal MIUR per la formazione di psicoterapeuti con un indirizzo sistemico-relazionale ed etnopsichiatrico.

La Scuola fornisce una specializzazione sia per il lavoro psicoterapeutico con le famiglie, con gli individui ed i gruppi, attraverso l'approccio sistemico-relazionale; sia per il lavoro etnopsichiatrico, indicato nei  contesti in cui le migrazioni e la creolizzazione della società, richiedono nuovi strumenti di comprensione, tanto per il lavoro con i migranti, quanto per quello con gli “autoctoni”.

Roma, sabato 27 febbraio 2016  

Marie Rose Moro presenta:
La diversità culturale, un'opportunità per tutti!
E ne discute con Natale Losi

ore 10, Polo Didattico Garbatella
Piazza Oderico da Pordenone, 3
Roma - Garbatella

A partire dall'esperienza transculturale francese in numerosi ospedali parigini, mostreremo come la diversità linguistica, sociale e culturale dei bambini e delle loro famiglie nella nostra società contemporanea sia un'opportunità a partire dal momento in cui si vengono a fornire degli strumenti per meglio comprendere e curare questi bambini appartenenti a delle minoranze. Mostreremo una situazione clinica di un bambino curato in un dispositivo transculturale e mostreremo che, al di là della cura, tale posizione culturale è utile per la prevenzione ed il successo scolastico di questi bambini nella società che li accoglie. Infine, proporremo l'idea che tale diversità culturale non è solo un'opportunità per i bambini delle minoranze, ma anche per la maggioranza e la società nella sua interezza.