Roma, sabato 27 febbraio 2016  

Marie Rose Moro presenta:
La diversità culturale, un'opportunità per tutti!
E ne discute con Natale Losi

ore 10, Polo Didattico Garbatella
Piazza Oderico da Pordenone, 3
Roma - Garbatella

A partire dall'esperienza transculturale francese in numerosi ospedali parigini, mostreremo come la diversità linguistica, sociale e culturale dei bambini e delle loro famiglie nella nostra società contemporanea sia un'opportunità a partire dal momento in cui si vengono a fornire degli strumenti per meglio comprendere e curare questi bambini appartenenti a delle minoranze. Mostreremo una situazione clinica di un bambino curato in un dispositivo transculturale e mostreremo che, al di là della cura, tale posizione culturale è utile per la prevenzione ed il successo scolastico di questi bambini nella società che li accoglie. Infine, proporremo l'idea che tale diversità culturale non è solo un'opportunità per i bambini delle minoranze, ma anche per la maggioranza e la società nella sua interezza.

Informazioni organizzative

Orario: ore 10-18  sabato 27 febbraio 2016

Sede: Polo Didattico Garbatella – Piazza Oderico da Pordenone, 00145 Roma, Garbatella.

Per l'iscrizione al seminario occorre inviare una richiesta a info@etnopsi.it e, ricevuta conferma di disponibilità di posti, effettuare un bonifico di 50 euro sul conto corrente della Scuola al seguente IBAN: IT94S0335901600100000018200, intestato a: Scuola di Psicoterapia Etno-Sistemico-Narrativa, precisando il vostro nome e l’indicazione dell’iscrizione al seminario.

Contatti: info@etnopsi.it - 3317149736

Marie Rose Moro
Docente di psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza all'Università di Parigi 5, ha sviluppato e dirige il servizio di consultazione di psichiatria transculturale dell'Ospedale Avicenne ed è direttore della rivista transculturale L'autre. Ha fondato il Diploma universitario di Psichiatria transculturale all'Università di Parigi 13, Bobigny e Cochin.

Breve bibliografia:
Moro MR. I nostri bambini domani. Milano : Franco Angeli; 2011.
Moro MR, Neuman D, Réal I (Eds) Maternità in esilio. Bambini e migrazioni. Milano: Cortina, 2010.
Moro MR. Maternità e amore. Quello di cui hanno bisogno i bambini per crescere bene qui e altrove. Milano: Saggi Frassinelli; 2008.
Moro MR. Bambini di qui venuti da altrove. Saggio di transcultura. Milano : Franco Angeli ; 2005; 2014.
Moro MR. Genitori in esilio. Psicopatologia e migrazioni. Milano : Raffaelo Cortina Editore ; 2002.
Moro MR. Bambini immigrati in cerca di aito. I consultori di psicoterapia transculturale. Torino: Utet Libreria; 2001.

Natale Losi
Psicoterapeuta familiare e etnoterapeuta, ha fondato e diretto per quindici anni l'Unità Psicosociale e di Integrazione Culturale dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Ginevra/Roma). Ha lavorato in programmi di ricerca e intervento per la collaborazione tra sistemi sanitari convenzionali e tradizionali in Africa (Mali e Etiopia) e sviluppato programmi e interventi sui traumi collettivi a l'attivazione della resilienza in numerosi paesi tra cui il Kosovo, la Serbia, la Palestina, il Libano, la Colombia, la Georgia. È il Direttoredella Scuola Etno-Sistemico-Narrativa di Roma che include narrazione e memoria come strumento clinico di resilienza.

Il suo ultimo libro è Guarire la Guerra. Storie che curano le ferite dell'anima, L'Harmattan Italia, 2015.



This site uses cookies. By continuing to browse the site you are agreeing to our use of cookies.