icona rotonda

INCONTRI SEMINARIALI DI FORMAZIONE

Vi proponiamo di seguito alcuni incontri a carattere seminariale pensati per coloro che siano interessati all’approccio Etno-Sistemico-Narrativo e alla nostra Scuola di specializzazione.

Le tematiche degli incontri e i relatori che saranno di volta in volta presenti sono rappresentativi della linea di pensiero, teorica e operativa, che ispira il modello della Scuola.

Il collegamento, all’interno di questa linea di pensiero, tra teoria e prassi, rende questi seminari interessanti anche per chi lavora ed è intenzionato a confrontarsi con un approccio originale, costruito sulla base del lavoro con persone di altre culture e che coniuga l’impronta sistemica con le dimensioni narrativa e culturale.

27 marzo 2015 Il malinteso culturale nelle relazioni di cura. Con Gabriele Profita

G. Profita è professore ordinario di psicologia clinica ed etnopsicanalisi all’Università di Palermo. Ha pubblicato sull’argomento del seminario diversi articoli sulle riviste Gruppi,  Revue des Sciences Sociales e Psicologia Clinica

 

6 giugno 2015 Una terapia su misura (il modello “sartoriale” – taylored medicine – nella cura). Con  Sandro Spinsanti.

S. Spinsanti, laureato in teologia morale e psicologia, con formazione psicoterapeutica, ha insegnato a Milano e Firenze etica medica e bioetica. È stato nel Comitato Nazionale per la Bioetica e presidente di numerosi Comitati etici per la ricerca

 

20 giugno 2015 Adolescenza e aggressività: disturbi alimentari nelle femmine e antisocialità nei maschi. Con Stefano Cirillo

S. Cirillo, psicoterapeuta familiare, co-fondatore della Scuola Mara Selvini Palazzoli di Milano, si è dedicato all'applicazione del modello sistemico e relazionale nell'ambito dei servizi psicosociali. Ha fondato il Centro per il bambino maltrattato. Redattore delle riviste Terapia Familiare e Ecologia della Mente

9 ottobre 2015 I tempi e i dispositivi di cura, con una particolare attenzione alla questione delle prescrizioni in una prospettiva Etno-Sistemico-Narrativa. Con Natale Losi

N. Losi, psicoterapeuta familiare, direttore della scuola Etno-Sistemico-Narrativa

L’orario degli incontri sarà dalle 10 alle 18 con una pausa per l’ora di pranzo.

Le sedi sono ancora in via di definizione, in base al numero dei partecipanti, e ne verrà data diffusione in concomitanza dei singoli eventi.

Il costo per la partecipazione a un seminario è di 50 Euro.

Sono previste riduzioni per chi farà richiesta di partecipare a più di due seminari in programma.

Per prenotazioni e contatti: info@etnopsi.it - 3317149736

 

Per saperne di più...

 

Link utili

Per co-costruire in una logica di arcipelago proponiamo una serie di link ragionati dove potrete trovare eventi e materiali relativi a migrazione, sistemi complessi, narrazioni, terapie e altro:

Institut du Tout-Monde - è stato creato per iniziativa di Edouard Glissant e si propone di far progredire la conoscenza dei fenomeni e processi di creolizzazione, e di contribuire a diffondere la straordinaria diversità degli immaginari dei popoli, che esprimono tali immaginari attraverso la molteplicità delle lingue, la pluralità delle espressioni artistiche e l'inaspettato degli stili di vita.


Circolo Bateson - Organizza seminari, eventi, incontri di lettura per esplorare le intuizioni di G. Bateson. Il prossimo seminario nazionale si terrà il 12 e 13 giugno 2010 sul tema "Cultura: che cosa sta succedendo?"


network della Rivista del master di intercultura di Padova - Un sito e un network che hanno per scopo la promozione di contatti tra operatori, studenti e ricercatori, ma anche enti ed associazioni di ogni provenienza geografica e culturale nell’ambito delle pratiche interculturali. Il network punta a disintermediare il contatto tra operatori, sostenendo lo sviluppo di comunità di lavoro dedicate alla promozione del dibattito sui diritti umani, allo sviluppo di iniziative artistiche e culturali e alla sperimentazione sociale in ambito di Web 2.0.  Vuole altresì proporsi come luogo di incontro pluridisciplinare, in vista di redazione o partecipazione a bandi. 


logo_contextus Promossa nell'ambito del Fondo Europeo per i Rifugiati, l'iniziativa di informazione e formazione, rivolta ad operatori dei centri di accoglienza e del territorio intende rispondere alla necessità di creare sistemi e sinergie per qualificare le possibilità di presa in carico delle persone più vulnerabili che richiedono protezione internazionale.

L'associazione ETNA è un'interfaccia tra l'etnopsicologia e la psicologia analitica junghiana. Promuove ricerca e interventi per la riduzione e la prevenzione di condizioni patologiche legate alla condizione migrante. http://www.etnopsicologianalitica.com/S%C3%A9-Minari%20di%20Etnopsicologia-ETNA2013.pdf


Defence for Children International promuove e tutela i diritti delle bambine e  dei bambini per costruire con loro un mondo diverso, capace di considerare le conseguenze delle proprie azioni; analizza le ragioni e denuncia le responsabilità che conducono a negare i diritti dell’infanzia; realizza campagne di azione per modificare le cause e i fattori che determinano le violazioni.

Quel che resta del Mondo - Blog partecipato di Fabrice Olivier Dubosc su psiche, 'nuda vita' e questione migrante.

Shinui - Corso di counseling e mediazione interculturale a Bergamo

www.auditorium.com

a proposito di teatro segnaliamo anche le iniziativa della compagnia scarlattine teatro (www.scarlattineteatro.it)

www.azioninclementi.it

www.pagesperso-orange.fr

www.ethnopsychologie.net

www.libreriadelledonne.it

Leggi tutto
ascolto psico-sociale La Scuola Etno-Sistemico-Narrativa e Intercultural International Foundation hanno aperto uno spazio per le attività di ascolto psico-sociale presso la sede di Roma, via C. Balbo n° 4 (Zona... Leggi tutto
Scuola Quadriennale

libri

PRESENTAZIONE

La Scuola Quadriennale di Psicoterapia ad Indirizzo Sistemico-Relazionale e Orientamento Etno-Sistemico-Narrativo è l'unica Scuola riconosciuta in Italia ad applicare questo orientamento.

SBOCCHI PROFESSIONALI

La Scuola fornisce una specializzazione sia per il lavoro psicoterapeutico con le famiglie, con gli individui ed i gruppi, attraverso il classico approccio sistemico-relazionale; sia per il lavoro etnopsichiatrico, particolarmente indicato nei contesti in cui le migrazioni e la creolizzazione della società richiedono nuovi strumenti di comprensione, tanto per il lavoro con i migranti, quanto per quello con gli "autoctoni".

Leggi tutto