CORSI

TAKE CARE OF MIGRATION - IV edizione

"La cooperativa sociale IDEA PRISMA 82, in collaborazione con ETNOPSI e con la partecipazione di organizzazioni impegnate nell'accoglienza e nella tutela delle persone migranti, organizza un corso di formazione online sulla presa in carico psico-sociale in una prospettiva etno-sistemico-narrativa, con l’obiettivo di formare psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori socio-sanitari, mediatori linguistico-culturali e quanti, a diverso titolo, sono coinvolti in relazioni d’aiuto con persone provenienti da altre culture.

Il corso partirà nel mese di Gennaio 2022 e sarà suddiviso in 8 incontri, che si svolgeranno di sabato in modalità online."

"Scarica la locandina completa"

Leggi tutto...

SEMINARI APERTI

Seminario + Open Day online - Giovedì 21 ottobre 2021 - h. 18.30

Aprire Narrazioni: il gioco della sabbia nel dispositivo Etno-Sistemico-Narrativo.
Il gioco della sabbia rientra tra gli strumenti analogici approfonditi nel percorso formativo degli/delle allievi/e della scuola Etno- Sistemico-Narrativa. Gli strumenti analogici e gli oggetti fluttuanti rendono possibile il dialogo e il "metalogo" paziente-terapeuta, anche in situazioni dove la comunicazione sembra difficile, cristallizzata, o ostacolata da barriere linguistiche.
In dialogo con Natale Losi, fondatore dell'approccio e direttore della Scuola di Psicoterapia Etnopsi di Roma, interverrà Daniela Vercillo, psicoterapeuta e didatta della scuola.

Leggi tutto...

Je suis l'autre. Conversazioni sulla Clinica

Mercoledì 6 maggio 2020 - Ore 17.30 

Critica e cura del trauma secondo l'approccio Etno-Sistemico-Narrativo

Natale Losi e Viviana Fusco

In questo tempo così critico, fortemente sconvolto nel quotidiano e nelle capacità progettuali, perché presentare un libro sul trauma?

Nella narrazione mediatica, di fronte a certi eventi ed esperienze, molto spesso, e a volte a sproposito, si parla di traumi. Colpisce che nel corso di questa epidemia, il termine trauma, non è quasi mai stato utilizzato, forse perché le parole “virus” e “pandemia” sono ancora più forti di quelle di “trauma”. Il virus viene sovente raccontato e rappresentato come un evento nefasto, un “nemico invisibile”.

Leggi tutto

Ascolto Psico-Sociale

sedie-studio

La Scuola Etno-Sistemico-Narrativa e Intercultural International Foundation hanno aperto uno spazio per le attività di ascolto psico-sociale presso la sede di Roma, via C. Balbo n° 4 (Zona Termini/Cavour). In questo spazio sono organizzati colloqui terapeutici individuali e con famiglie, supervisioni di casi clinici, supporto ad associazioni e strutture pubbliche e private che si occupano di persone con disagi psicologici.
Le attività psico-sociali sono rivolte anche a migranti e richiedenti asilo. L’orientamento etno-sistemico-narrativo, pur essendo applicabile a chiunque, è nato proprio dalle esperienze pluriennali di lavoro con migranti e richiedenti asilo.
Il polo riceve solo su appuntamento inviando una mail a info@etnopsi.it o telefonando al 331 7149736.

Servizio di sostegno psicologico a distanza per Emergenza COVID-19.

Per saperne di più

Scuola Quadriennale

libri

PRESENTAZIONE

La Scuola Quadriennale di Psicoterapia ad Indirizzo Sistemico-Relazionale e Orientamento Etno-Sistemico-Narrativo è l'unica Scuola riconosciuta in Italia ad applicare questo orientamento.

SBOCCHI PROFESSIONALI

La Scuola fornisce una specializzazione sia per il lavoro psicoterapeutico con le famiglie, con gli individui ed i gruppi, attraverso il classico approccio sistemico-relazionale; sia per il lavoro etnopsichiatrico, particolarmente indicato nei contesti in cui le migrazioni e la creolizzazione della società richiedono nuovi strumenti di comprensione, tanto per il lavoro con i migranti, quanto per quello con gli "autoctoni".