La scuola di psicoterapia Etno-Sistemico-Narrativa di Roma, in collaborazione con Intercultural International Foundation, presenta questo innovativo corso di formazione interattivo, rivolto a psicologi e psicoterapeuti, con l'obiettivo di esplorare le funzioni e le potenzialità di questo strumento analogico applicabile in ambito clinico-terapeutico e in contesti di supervisione.

Scarica la locandina completa

Sabato e Domenica 2-3 aprile 2022

Pietro Barbetta e Natale Losi in metalogo:

Metalogo per un diverso approccio sistemico

Via Cesare Balbo, 4 - Roma - 00184

Prima giornata.

Michel Foucault è ancora “inattuale”? Prendere posizione per le nuove follie.
Dalla Storia della follia, fino alle lezioni sugli Anormali e il Potere psichiatrico, Foucault è lo studioso che più di chiunque altro è andato a scandagliare le forme del trattamento nel campo della salute pubblica e, con queste opere, della salute mentale. L’immagine del Panottico resta la più suggestiva e sintetica idea di come funziona il sistema del potere nella modernità.

Letture consigliate: Pierre Rivière e Gli anormali.

Seconda giornata.

Il pensiero e l’approccio sistemico derivati dal pensiero psicoanalitico.
In una prima fase in forma di rottura con il pensiero psicoanalitico dominante, in una seconda fase in assonanza con alcune esperienze psicoanalitiche che si sono distanziate dal dominio della psicoanalisi classica. Ad esempio alcune figure del dissenso interne al movimento psicoanalitico come Ferenczi, Fachinelli, Bollas, Orange e altre/i interpreti della dimensione relazionale presente nel pensiero di Freud; nonché le esperienze di psichiatria sociale: Basaglia, Laing, Guattari, Fanon.

Letture consigliate: Barbetta/Telfener Complessità e psicoterapia, Barbetta/Scaduto Dirittiumani e intervento psicologico, Fachinelli Claustrofilia.

Le due giornate prevedono un'introduzione teorica, un dibattito con il pubblico e l'eventuale discussione di casi.

Informazioni organizzative

Orario: sabato 10-18 e domenica 9-17.
Sede: Via Cesare Balbo, 4 – Roma, Cap 00184.
Costi: 40 euro per ex allieve/i, 80 euro per esterni/e.
Contatti: info@etnopsi.it – Tel. 06 4873982 / +39 331 7149736.

Per maggiori informazioni sulle condizioni diiscrizione e per i colloqui conoscitivi scrivere a info@etnopsi.it
 Termine iscrizioni: 15/12/2021. 

La scuola Etno-Sistemico-Narrativa continua e ha rinnovato il proprio lavoro durante questa emergenza psico-socio-sanitaria. Infatti proseguiamo le attività didattiche e cliniche (Polo Clinico didattico) via web, attraverso l'utilizzo di piattaforme online che ospitano sia le lezioni sia le sedute con i pazienti.

"Le Stanze della Memoria" è un progetto che nasce dall'idea di alcune giovani Psicologhe sparpagliate per l'Italia che hanno voluto narrarsi attraverso diversi canali, per dare forma alle proprie emozioni in questo periodo in cui queste sembrano confondersi e intrecciarsi.
L’obiettivo è la possibilità di far sentire la voce delle emozioni, del corpo, delle sensazioni e dei pensieri, che non sempre hanno spazio per esprimersi. E, attraverso queste parole, immagini, video o musiche, creare delle memorie a più voci, delle memorie collettive che non permettano di farci dimenticare.
Per questo chiediamo a tutti gli avventori che vogliano contribuire alla costruzione della trama di queste memorie, di inviarci un loro elaborato all'indirizzo e-mail stanze.memoria@gmail.com. Tutti i contributi che perverranno saranno raccolti e pubblicati in forma anonima, sulla presente pagina e negli altri account social a essa collegati.

Visita il sito: https://www.facebook.com/lestanzedellamemoria.psi/